Matinée per le scuole con “A spasso con i fantasmi di…”

Il nostro format permetterà alla guida autorizzata di spiegare tutto ciò che realmente accadde dal punto di vista storico, andando oltre i classici manuali di storia e dando modo alle scolaresche di conoscere aneddoti sconosciuti ai più. L’idea dei “fantasmi” prende il via dalla volontà di dar voce ad antiche leggende e fatti misteriosi che, soprattutto nella Capitale, sembrano ancora molto vivi. Si narra infatti che le anime inquiete di grandi personaggi del passato si aggirino ancora tra i vicoli e le strade di Roma; “I Servitori dell’Arte” hanno deciso quindi di utilizzare queste storie popolari come input per dare voce alla Storia in un modo diverso e più accattivante e lo stesso è stato poi fatto in altre parti d’Italia. Lo spettatore non si trova immerso in un clima horror ma di mistero e pieno di aneddoti, raccontato dalle voci dei personaggi storici, catturando l’attenzione per tutto il tempo del tour.

Interessanti dal punto di vista di una più completa formazione sull’argomento, questi tour itineranti si svolgeranno proprio nei luoghi in cui accaddero i fatti, e il mix vincente di storia e teatro di strada lascerà un ricordo indelebile agli studenti in matinée.

Alcuni esempi di tour:

A spasso con i fantasmi di Roma

La nostra guida accompagnerà i visitatori alla scoperta della città eterna, regalandole un volto nuovo e del tutto inaspettato. Attenzione però ad addentrarsi tra i vicoli della capitale: si potrebbero scoprire i segreti di stato di Re Umberto I, fare incontri inaspettati con Papa Borgia, fronteggiare la brama di potere della Pimpaccia o scoprire i tormenti di Beatrice Cenci! In una Roma medievale, ricca di Arte e Architettura, con partenze da Piazza Navona o Pantheon e termine a Castel Sant’Angelo. Durata 2ore. Consigliato in orario serale. Ideale per programmi scolastici sull’Arte medievale e periodi successivi.

     

 

 

 

A spasso con i fantasmi dell’Antica Roma

Tutti conoscono i luoghi in cui fu scritta la storia di Roma ma non tutti ne conoscono a fondo i retroscena e gli aneddoti come la nostra guida. E mentre vi godrete alcuni dei più bei monumenti a cielo aperto, sentirete riecheggiare la voce di Giulio Cesare, sarete immersi nei misteri delle vestali, vi godrete la risata beffarda di Messalina e vi ritroverete al cospetto del primo grande imperatore: Augusto! Percorso da Piazza del Campidoglio a Basilica di SS Cosma e Damiano, ideale per programmi scolastici sull’Antica Roma. Durata 1h45 min circa.

A spasso con i fantasmi della Repubblica Romana

L’Italia non fu fatta in un giorno, ma il percorso travagliato della nostra Repubblica vi sarà illustrato al meglio dalla nostra guida. Ancora oggi, in uno dei luoghi più panoramici di Roma, sul Gianicolo, possiamo ritrovare lo spirito patriottico dei fondatori della nostra nazione. Potrebbero risuonare le parole ispirate del nostro grande patriota Luciano Manara che vi faranno apprezzare il valore di un’Italia unita così come la sognavano i nostri valorosi; resterete stupiti dallo spirito combattivo della nostra Colomba Antonietti, estasiati dai racconti avventurosi di Anita Garibaldi – donna capace di sacrificarsi per un ideale e per seguire il proprio uomo, e infine ascolterete il giovanissimo Goffredo Mameli, che oltre a dare la vita per la patria, le donò anche un inno perfetto e immortale. Percorso dal Belvedere della Fontana dell’Acqua Paola e termine alla fine della Passeggiata del Gianicolo. Durata 1h 45 min. Ideale per programmi scolastici sull’800 primi del ‘900.

Passeggiata nella Memoria

Questo tour, nato in seno al nostro format, se ne distingue per profondità e atmosfera. I fatti storici che videro protagonisti i vicoli dello storico Ghetto Ebraico di Roma sono così recenti da non poter essere ignorati. Gli attori, tramite delle parti recitate e letture interpretate, aiuteranno la guida a descrivere quello che è stato il momento più buio della storia italiana: il rastrellamento del 16 Ottobre 1943. La guida ci narrerà le tristi vicende di quei terribili giorni; gli attori metteranno in evidenza le apprensioni degli abitanti del ghetto, romani e italiani, il clima che si respirava, la forza d’animo della matta di Trastevere e di Donna Coraggio e ne faranno un racconto temporale dal 1938 al 1945. Consigliamo la visita nel mese di Ottobre o nel mese di Gennaio, in occasione della Giornata Internazionale della Memoria. Percorso dal Portico d’Ottavia alla Sinagoga. Durata tour 1h30 min. Ideale per programmi scolastici su storia contemporanea.

 

Altre proposte:

A spasso con i fantasmi della Torre

Nella splendida cornice del Castello di Torrimpietra (Fiumicino), dimora storica e famosa location per eventi alle porte di Roma, vi allieteremo con una passeggiata attraverso la storia dei Principi Falconieri.

Una visita guidata teatralizzata all’interno e all’esterno di questo meraviglioso villaggio fortificato dotato di torri di avvistamento, fossato e mura di cinta.

La visita comprenderà anche il piano nobile ricco di pareti affrescate che ci immergeranno nella storia, nelle vicende, nella natura dipinta e rigogliosa del luogo – alla scoperta del territorio e di una lunga pagina di Storia.

I nostri attori interpreteranno i ruoli di personaggi che hanno fatto la storia del Castello. Ogni primo lunedì del mese o su organizzazione. 

A spasso con i fantasmi di Ladispoli

Il tour, mai realizzato sul litorale romano, è una visita guidata teatralizzata e animata da presenze misteriose, che vi porterà a scoprire i misteri e gli aneddoti di questa cittadina laziale. Passeggiando sul lungomare riusciremo ad incontrare Caravaggio o Ladislao Odescalchi? Conosceremo più da vicino la vita di personaggi realmente esistiti che vissero o semplicemente trascorsero del tempo a Ladispoli? Un vero salto nel tempo con gli attori della Compagnia Teatrale “I Servitori dell’Arte” e una guida esperta che renderanno il percorso indimenticabile, in un viaggio di oltre 2000 anni di storia. 

Vengono effettuati inoltre frequentemente altri tour in altri quartieri della Capitale e presso Cagliari e il Sud Sardegna, per un totale di 10 diversi percorsi attualmente in repertorio. Da segnalare inoltre “A spasso con in fantasmi di Garbatella” e “A spasso con i fantasmi di Trastevere”, entrambi di recente realizzazione.

Per ogni ulteriore info o costi chiama il 334.5393001 o info@iservitoridellarte.com

Benvenuti a teatro!ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Ricevi i nostri aggiornamenti con le ultime sulle attività dell'associazione, gli spettacoli teatrali, i corsi e tanto altro ancora.